FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Funny Games
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Funny Games   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Funny Games
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 26-02-2007 15:22  
Il secondo che hai detto mi manca...provvederò, grazie.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
edward08

Reg.: 12 Ott 2008
Messaggi: 34
Da: roma (RM)
Inviato: 14-11-2008 17:46  
avevo un nervoso addosso alla fine del film...quei due con la faccia da cavolo, mi agitavano solo a guardarli. devo dire un po troppo surreale, ma alla fine passabile..voi come avreste reagito in una situazione simile???

_________________
la vita è toppo breve per passarla sempre arrabiati

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 14-11-2008 alle 17:54 ]

  Visualizza il profilo di edward08  Invia un messaggio privato a edward08    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 20-11-2008 11:40  
Ma non vi sembra palese che questo sia il metacinema di Heineke?

A me sembra che il regista abbia volutamente creato una tensione almeno con un altro suo film, "la pianista", in cui vigeva un'ottica comprensiva (tesa, cioè, a mostrare le radici di una patologia comportamentale).

Qui, invece, abbiamo l'assurdo: centrali in tal senso le scene in cui i due aggressori spiegano i "perché" delle loro azioni, buttando giù scuse a caso; centrale anche il discorso finale sulla realtà e la finzione, filo rosso di tutto il film.

E' palesemente metacinema anche soltanto per quel fastidioso rivolgersi del moro alla telecamera (più chiaro di così!) e per la scena del telecomando. Della serie: guardate che questo è cinema! Ma voi, spettatori, non riuscite a coglierlo come tale neanche di fronte alle nostre insistenze.

Il contrasto, dicevo, è quello tra la comprensione de la pianista e l'ostentazione dell'assurdo di funny games: è che, di fronte alla domanda "perché lo fate", ogni risposta sembrerà una giustificazione. In un certo senso, "comprendere è giustificare" e con questo Heineke mette in campo una contraddizione insanabile dove vince l'ottica "tarantiniana" (ante litteram!!) della vendetta desiderata. La differenza è che, invece che soddisfare la nostra sete di punizione, il regista decide di far vincere il male, in fondo sottolineando che siamo a metà strada fra realtà e finzione, con l'effetto di farci stare quasi simpatici degli aggressori che non smettono di cercare il nostro sguardo, ammiccando.
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.004310 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: